MEMBER OF

Laboratorio interno accreditato UNI EN ISO 17025

AUTHENTIC STEEL EXPERTISE

Il nostro team di laboratorio supporta quotidianamente la ricerca e l’innovazione di prodotto. Attraverso competenze avanzate e un impegno costante, contribuiamo attivamente a promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative e all’avanguardia nel nostro settore.

Il nostro laboratorio esegue prove specifiche sul prodotto (prove meccaniche, indagini sulla microstruttura del materiale e prove di corrosione nel rispetto della normativa) e analisi chimiche per valutarne le caratteristiche e garantirne la piena conformità alle specifiche richieste.

Il laboratorio chimico Italfond esegue, in conformità alle normative vigenti, analisi specifiche per acciai e leghe base nichel quali spettrometria ad emissione ottica, fluorescenza a raggi X, analizzatore di combustione/fusione.

In accordo agli standard internazionali richiesti dai clienti, vengono eseguite trazioni a sezione circolare, prove di resilienza e di durezza. Un’officina interna assicura la tracciabilità dei campioni e ne garantisce prelievo e lavorazione in accordo alle normative. Attrezzato con appositi forni, il laboratorio può eseguire prove su provini trattati termicamente.

Il laboratorio di metallografia caratterizza macro e microstruttura del prodotto finito, o in particolari fasi di processo, attraverso indagini accurate e in accordo alle normative internazionali. Tra le prove metallografiche eseguite: prove macrografiche per l’analisi della macrostruttura, la valutazione della dimensione del grano, la determinazione delle inclusioni non metalliche, la percentuale di una seconda fase, l’analisi e caratterizzazione della microstruttura con determinazione e quantificazione di fasi e precipitati.

Il laboratorio esegue, in accordo agli standard internazionali richiesti dai clienti, prove di corrosione sul prodotto finito, atte a valutare la resistenza del materiale all’attacco chimico quando esposto ad ambienti specifici. Le prove eseguite sono in grado di valutare la resistenza a corrosione intergranulare, intercristallina e per pitting.

A garanzia della nostra competenza e imparzialità il laboratorio Italfond è accreditato secondo la normativa ISO 17025 da Accredia – Ente Unico di accreditamento designato dal governo.

L’accreditamento del laboratorio conferisce ai nostri rapporti di analisi e prova un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sul mercato.

L’impegno primario del nostro team di laboratorio è, infatti, quello di garantire risultati affidabili nel rispetto delle tempistiche concordate.

La collaborazione sinergica tra tutti i nostri operatori, basata su competenze specifiche e complementari, è vincente ed essenziale per garantire la massima efficienza e qualità. L’elevato livello di competenza ci permette di affrontare insieme sfide complesse in modo efficace.

Siamo presenza costante
Verso il miglior risultato

REFERENZE
CASE STUDY
LAVORA CON NOI
ITALFOND NEL MONDO